Un caffè sospeso, solidarietà digitale!



🕑 Tempo di lettura: 2 minuti

Un’altra interessante iniziativa “figlia” dell’emergenza legata al Covid-19

Oltre alle ripercussioni negative per la salute delle persone, il Corona Virus potrebbe portare l’Italia a dover affrontare una gravissima crisi economica. A fare le spese della recessione saranno principalmente i piccoli commercianti, proprio quelli che ogni giorno giocano un ruolo essenziale nella vita di ognuno di noi anche dal punto di vista affettivo. Quando l’emergenza sarà passata, molti piccoli negozi, bar e ristoranti, che ogni giorno frequentavamo prima della pandemia, potrebbero non riaprire.

Non disperiamo però, c’è qualcuno che ha pensato a loro!


Si tratta di 5 ragazzi piacentini, che hanno trovato una soluzione innovativa per finanziare il piccolo commercio in questo momento di crisi. Uncaffesospeso è il nome dell’iniziativa, che offre a tutti i commercianti italiani, attualmente in estrema difficoltà a causa della chiusura forzata, l’opportunità, tramite sito web, di ottenere immediatamente disponibilità di denaro.

Il sito web di Uncaffesospeso è aperto a tutti i tipi di attività dal panificio al tattoo shop, passando per ristoranti, cartolerie, negozi di abbigliamento e molto altro. I titolari possono registrare gratuitamente la propria attività sulla piattaforma messa loro a disposizione (per registrare la tua attività clicca qui!), fornendo una breve descrizione del business ed i relativi contatti, recapito telefonico, sito e social network aziendali. Chiunque, accedendo al sito web Uncaffesospeso, nella sezione dedicata al proprio fornitore di fiducia, può acquistare coupon da utilizzare direttamente nel locale quando l’emergenza sarà finita e l’attività avrà ripreso a funzionare.Il sito Uncaffesospeso mette a disposizione la piattaforma digitale Giftup, semplice ed immediata, che consente agli utenti di acquistare il coupon tramite carte di credito o altri servizi come PayPal ed alle attività di ricevere il denaro istantaneamente.

Tutti noi speriamo di poter tornare ad uscire il prima possibile e di tornare nei nostri posti preferiti, ma, intanto, Uncaffesospeso ci offre l’opportunità di un gesto di solidarietà e generosità. Uncaffesospeso punta a diventare la piattaforma di riferimento per il sostegno delle piccole attività commerciali e sta già pensando al futuro. Da alcuni dati raccolti internamente dalla piattaforma, si rileva che circa l’80% dei commercianti che hanno aderito all’iniziativa affermano di voler utilizzare i coupon virtuali anche quando l’emergenza Covid sarà terminata.

E tu cosa aspetti?

Resta aggiornato su tutte le novità seguendo la pagina Instagram @un.caffe.sospeso, ma soprattutto visita il sito web www.uncaffesospeso.it e sostieni le piccole attività della tua zona.

Leggi anche: “Posto del cuore: sostieni il tuo ristorante preferito nell’emergenza Coronavirus!