🕑 Tempo di lettura: 2 minuti

Un’app che stimola la concentrazione e, contemporaneamente, ti permette di piantare alberi veri. Non devi far altro che scaricare l’app Forest da Google Play. Una volta aperta, ti troverai di fronte un timer che potrai impostare da un minimo di dieci minuti fino ad un massimo di due ore.

Dato che molti amici me lo hanno consigliato, ho deciso di provarla stamattina. Ho impostato il timer di 1 ora e, in quel lasso di tempo, sono andato a fare jogging. Tornato a casa, ho avuto una piacevole sorpresa: sono riuscito a piantare due bellissimi alberi nel mio giardino virtuale. Infatti, più tempo rimani staccato dal cellulare, più alberi verranno piantati nel tuo giardino. Ma attenzione, se interrompi il timer le tue piante moriranno.

Si può personalizzare il proprio albero?

Certo, basta toccare il centro dello schermo. Ad esempio, puoi scegliere tra un arbusto fiorito o un albero di cui non sapevi nemmeno l’esistenza.
A compito ultimato, potrai recuperare delle monete con cui potrai acquistare nuove piante, oppure donarli ad un’associazione che salvaguardia gli alberi.

Infatti, acquistando la versione Pro dell’app Forest, potrai sbloccare molte altre funzioni:

  • Pianta Alberi Veri : Puoi usare le monete che guadagni su Forest per piantare degli alberi veri sulla Terra.
  • Statistiche Dettagliate : Vedi su cosa sei concentrato, qual è la tua ora più produttiva, e tieni traccia dell’utilizzo del cellulare.
  • Trofei : Sblocca trofei nel tuo viaggio verso la concentrazione e guadagna premi extra.
  • Forest con gli amici : Incoraggiatevi a vicenda a concentrarvi! Puoi anche competere con utenti Forest da tutto il mondo.
    Whitelist: Vuoi utilizzare delle app che ti aiutino ad imparare quando ti concentri, ma non vuoi uccidere il tuo albero? Non preoccuparti, aggiungila ora alla tua whitelist.

Se vuoi ottenere il massimo da questa app, allora ti consiglio di sbloccare “Modalità Concentrazione Intensiva ”, identificabile con l’icona di una fiamma. Se sbloccata, non potrai aprire le altre app, eccetto Forest. Grazie a ciò, potrai concentrarti sullo studio e sul lavoro, senza alcuna distrazione. Il partner che ha reso possibile tutto ciò è Trees for the Future. Attualmente, hanno 14 progetti distribuiti in 5 paesi dell’Africa Sud Sahariana.

Il loro obiettivo è implementare i Programmi Forest Garden in Camerun, Kenya, Senegal, Uganda e Tanzania, dato che sono le aree in cui hanno avuto maggiore impatto e dove si sono realizzati
bellissimi.