🕑 Tempo di lettura: < 1 minuto

Che fine hanno fatto i kinder Happy hippo? Eccoli che magicamente riappaiono nei supermercati. Vi siete mai chiesti perché alcuni prodotti spariscono? Scopriamolo insieme in questo articolo.

Possono essere molteplici i pensieri a riguardo. Si può pensare che magari è stato eliminato dal mercato perché hanno scoperto che qualche ingrediente è nocivo, oppure perché magari non vende quanto dovrebbe, in realtà si tratta di una politica di marketing e niente di più.
In questo caso lo sviluppo dei prodotti Ferrero avviene nel rispetto di un preciso articolato processo e la decisione di lanciare sul mercato come nei nutella biscuits, un nuovo prodotto o di innovare un prodotto già esistente si fonda sull’analisi delle preferenze e dei comportamenti del consumatore.

Questo processo consta di 4 fasi:

  1. La fase verde ovvero la nascita del prodotto;
  2. La fase gialla la verifica e la valutazione del prodotto;
  3. La fase rossa abbiamo industrializzazione del prodotto;
  4. La fase giallo-rossa sperimentazione delle innovazione di prodotto già industriale.

L’andamento nel tempo del prodotto è un po’ il suo ciclo di vita e anziché procedere con la fase di declino si rilancia il prodotto attraverso modifiche formali o funzionali. Ferrero utilizza questa politica: elimina il prodotto dal mercato, verifica se vi sia la richiesta del prodotto nonostante la sua assenza e successivamente lo rilancia.