🕑 Tempo di lettura: 2 minuti

Da alcuni giorni troviamo in cima alla classifica “Italy Viral 50” di Spotify il brano Dance Monkey di Tones and I. Ma perché questo brano, pubblicato il 19 Maggio 2019, sta avendo nuovamente successo? La risposta possiamo trovarla nella versione appena del brano pubblicata in 8D. Tale formato sta da alcuni giorni spopolando, registrando moltissimo interesse di molti utenti.

Cosa si prova?

La sensazione è quella di essere al centro di uno studio di registrazione con musica, voci e strumenti che si spostano da un orecchio all’altro. Sembra che la musica esca al di fuori delle cuffie e si muova intorno a noi con un andamento circolare ed avvolgente.

Ma cos’è effettivamente la musica 8D?

In effetti, non si tratta di nessun tipo di nuova tecnologia ma di un abile gioco di “Panning”, ovvero di manipolazione della distribuzione di un segnale sonoro in un campo stereo o multi-canale.
Shazam riconosce la musica 8D? Scopri l’algoritmo

Come funziona il Panning?

Il nostro cervello elabora la differenza di temporizzazione di un suono proveniente dall’orecchio sinistro o da quello destro, in tal modo siamo capaci di identificare la provenienza di un suono in uno spazio 3D. A tal proposito, i sistemi audio stereo si sono evoluti nel tempo, da un singolo altoparlante ad un insieme di due posti a sinistra e a destra di un soggetto. Questo ha permesso di passare dalla riproduzione mono a quella stereo, lasciando entrare più o meno segnale in ogni altoparlante e creando vari effetti spaziali.

Cos’è l’hard panning?

Il ‘pan’ è una semplice manopola che si trova sul mix, attraverso cui è possibile spostare l’output da una cassa all’altra con tutte le variabili e sfumature centrali.  In sostanza l’hard panning è la manipolazione interamente verso sinistra o verso destra del suono in uscita. Grazie a questa tecnica viene creata la musica 8D, non così tanto complicata da essere realizzata, in quanto si tratta solo di un abile lavoro di regolazione e scelta della giusta tempistica.

Perché il termine ‘8D’?

Alcuni lo utilizzano per suscitare curiosità e attirare il pubblico; altri lo collegano al significato di ruotare il numero 8 in orizzontale e percorrerlo in maniera iperbolica. Quest’ultimo rappresenterà perfettamente la sensazione che si prova ascoltando una canzone in “8D”, un’oscillazione del suono che passa da un’iperbole all’altra senza andare in conflitto. Il numero 8 posto in orizzontale, inoltre, rappresenta il simbolo dell’infinito e può essere interpretato come un suono che va al di là dello spazio senza barriere. Oltre la modalità 8D, il fenomeno della Trap è uno dei punti cardine del mondo musicale.

I cinque brani più ascoltati dagli utenti sono:
1-Image Dragons – Believer 45 Mln di views;  
2-Alan Walker – Faded 25 Mln di views;
3-Post Malone – Rocktar 15 Mln di views;
4-Tones and I – Dance Monkey 12 Mln di views;
5-Drake – In My Feelings 11 Mln di views.

Non rimane che provare!
Fai clic qui per ascoltare Dance Monkey in 8D.